#ASOC1718 AWARDS: LA GIORNATA DEGLI EVENTI FINALI

Lo scorso 22 maggio, negli spazi di ForumPA allestiti all’interno del Roma Convention Center “La Nuvola”, sono andati in scena gli eventi finali dell’edizione 2017-2018 di A Scuola di OpenCoesione. Una giornata densa di emozioni, iniziata alle 11.00 con gli #ASOC1718 AWARDS, l’attesa cerimonia di premiazione della Top Ten e dei Premi Speciali di ASOC, alla quale hanno partecipato studenti, docenti, rappresentanti delle istituzioni, esperti di innovazione e open government.

I 18 migliori lavori di ricerca di monitoraggio civico realizzati dalle scuole sono stati premiati dai rappresentanti istituzionali del Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, della Regione Sardegna e della Regione Calabria, alla presenza dei team ASOC e OpenCoesione.

L’evento, moderato da Ernesto Belisario, avvocato esperto di  diritto delle nuove tecnologie e membro del team italiano dell’Open Government Partnership, ha visto la partecipazione attiva dei team della Top Ten e degli 8 Premi Speciali assegnati, ciascuno dei quali ha presentato al folto pubblico, attraverso un pitch, il proprio lavoro di ricerca, tratteggiandone obiettivi e risultati.

Il primo premio – viaggio di istruzione presso le istituzione europee a Bruxelles offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – è andato al team Corsari Assetati dell’Istituto Tecnico Ernesto Ascione di Palermo, distintosi per la capacità di comunicare l’andamento e i risultati della ricerca di monitoraggio condotta su un progetto di grande rilevanza, come la tutela dell’ambiente e delle acque marine di Palermo (qui il progetto monitorato dal team), nonché per l’elevato grado di coinvolgimento e mobilitazione della comunità locale, dai rappresentanti istituzionali regionali e comunali alla cittadinanza. A questo si aggiunge un’ottima analisi del contesto e delle informazioni raccolte, anche attraverso un efficace apparato di visualizzazione dati. Il racconto (qui l’elaborato creativo finale)  è stato inoltre arricchito da una narrazione spigliata e originale, e allo stesso tempo in grado di evidenziare le proposte migliorative del team.

Il team Freedam del Liceo Zaleuco di Locri si è aggiudicato il secondo premiouna visita al Senato della Repubblicadove hanno potuto confrontarsi con il metodo dell’indagine conoscitiva e presentare il proprio lavoro di ricerca, riguardante gli Acquedotti delle dighe del Metramo e del Lordo della provincia di Reggio Calabria.

Oltre alla Top Ten, quest’anno sono stati assegnati otto Premi Speciali ad altrettante classi che si sono distinte in particolari ambiti, come la visualizzazione dati, la scelta dell’ambito tematico, il miglior video Instagram realizzato durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018, la capacità di valorizzare le tradizioni del territorio nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Ai premi nazionali si aggiungono ulteriori premi offerti dalla Regione Sardegna, dalla Regione Calabria e dalla Regione Siciliana – grazie ad accordi di collaborazione mirati a favorire una più ampia partecipazione delle scuole al progetto ASOC.

Dopo l’evento di premiazione, alle ore 14.00, è stata la volta del workshop “Cosa realizzano le politiche di coesione: storie di monitoraggio civico a partire dai dati di OpenCoesione”, a cui hanno preso parte, gli studenti, i docenti della Top Ten,  le delegazioni delle classi che hanno ricevuto i Premi Speciali e rappresentanti istituzionali .

L’incontro è stato focalizzato sui principali ambiti tematici scelti dalle scuole – cultura e turismo, ambiente, trasporti, inclusione sociale, ricerca e innovazione – e si è dimostrato estremamente ricco di approfondimenti e spunti di riflessione riguardanti gli interventi finanziati sui territori, il valore del monitoraggio dei dati, l’importanza della conoscenza dei contesti locali.

In tutti gli eventi della giornata è stata rimarcata l’elevata qualità dei lavori realizzati dai team partecipanti a #ASOC1718 e la valenza innovativa del progetto A Scuola di OpenCoesione, la cui 5^ edizione si è conclusa, ma che sta già scaldando i motori per il prossimo anno scolastico. Un anno che si annuncia ricco di novità!

Nel frattempo, le scuole continuano la loro opera di monitoraggio dei progetti selezionati sui territori, con lo scopo di coinvolgere sempre più le comunità locali in un percorso virtuoso di trasparenza, partecipazione e cittadinanza attiva.