Sono state pubblicate le modalità di partecipazione all’edizione 2014/2015 del progetto “A Scuola di OpenCoesione“, il progetto di didattica sperimentale nato nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico (DPS), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Si possono candidare le Scuole Secondarie Superiori e, da quest’anno, anche le associazioni che vogliono manifestare il proprio interesse a far parte degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2014
Sei una Scuola? Presenta la tua candidatura! Nella circolare n. 5761 del MIUR con l’allegata scheda illustrativa di progetto sono riportati i termini e le modalità di partecipazione. La presentazione delle candidature è prevista tramite la compilazione dell’apposito modulo disponibile sul sito di progetto.
Sei un’Associazione? Entra a far parte degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione“. L’avviso si rivolge a tutte le Associazioni che operano per la promozione di tematiche legate alla trasparenza e alla partecipazione, alle politiche di coesione, all’educazione alla cittadinanza attiva, all’innovazione sociale, all’educazione non formale, alla comunicazione e al digital storytelling. Le associazioni selezionate per far parte degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione” parteciperanno ad un percorso di formazione mirato per affiancare le scuole e i docenti nel percorso didattico ASOC ed approfondire temi di profondo interesse per il mondo associativo quali: il mondo dei dati aperti e dell’open government; il funzionamento delle politiche di coesione e il ruolo del partenariato economico-sociale e opportunità di coinvolgimento nella propria regione; i dati di OpenCoesione e le modalità di accesso; le fasi del percorso didattico di ASOC; la progettazione ed organizzazione di azioni di partecipazione e monitoraggio civico attraverso il metodo “Monithon”; l’apprendimento non formale e l’applicazione di competenze digitali alla creazione di progetti di data journalism e digital storytelling.
Se hai dubbi o domande scrivi al Team di ASOC