Lo scorso 10 giugno 2020 si è tenuto l'evento di premiazione finale online targato ASOC1920 AWARDS!
Un evento speciale come questa straordinaria edizione che, nonostante le grandi difficoltà e le numerose restrizioni vissute anche dal mondo della scuola a causa dell'emergenza sanitaria, ha visto 116 team-classe (oltre la metà delle scuole iscritte all'inizio dell'anno scolastico) portare a termine il percorso di monitoraggio civico 2019-2020.
L'evento, con oltre 900 partecipanti online e 1.200 utenti che hanno preso parte all'iniziativa grazie alla diretta streaming, ha visto il coinvolgimento dei numerosi partner istituzionali della "galassia ASOC" oltre che di esperti e artisti che hanno contribuito a impreziosire l'iniziativa con workshop e interventi sul tema dell'Ambiente, il tema più scelto dalle classi di questa edizione di "A Scuola di OpenCoesione" in associazione agli interventi finanziati dalle politiche di coesione su cui è stato svolto il percorso di monitoraggio civico.
Tra questi Sandro Scollato (di AzzeroCO2), partner di progetto, Annalisa Corrado co-ideatrice del progetto #GreenHeroes e responsabile delle attività tecniche dell'associazione Kyoto Club , Vanessa Pallucchi (Vicepresidente nazionale di Legambiente) e la Gaudats Junk Band, un progetto musicale che nasce dai valori del riutilizzo dei rifiuti, della sensibilizzazione dei territori sul tema della salvaguardia ambientale e del riciclo. I musicisti, oltre a esibirsi in una coinvolgente performance, hanno dedicato ai partecipanti una sessione laboratoriale sulla costruzione di strumenti musicali con materiale di scarto.
L'evento è stato occasione per valorizzare anche i primi risultati della sperimentazione internazionale del modello ASOC che coinvolge in questa annualità Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.
Durante l'iniziativa sono stati annunciati i Premi e i vincitori delle migliori ricerche di monitoraggio civico dell’edizione 2019/2020 del progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)”.
La Commissione di valutazione, composta per tale annualità da membri del Nucleo di Valutazione e Analisi della Programmazione - Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCoe-NUVAP), da referenti del Ministero dell’Istruzione (MI) e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e da rappresentanti del Team di progetto OpenCoesione-ASOC, ha valutato le 116 ricerche dei team ammessi alla selezione finale sulla base dei criteri riportati nel resoconto dei lavori.
In considerazione delle difficoltà causate dall'emergenza sanitaria COVID-19, che ha influenzato in particolar modo il mondo dell’istruzione scolastica, la Commissione di valutazione ha stabilito all’unanimità di premiare, proprio per il valore di quanto realizzato nel corso di un’emergenza di tale portata, tutti i team-classe che hanno completato il percorso ASOC, donando a ciascuno strumenti digitali di supporto alla didattica.
L’edizione 2019-2020 di ASOC non ha pertanto una graduatoria/classifica generale e un podio unico a livello nazionale ma, con scelta unanime della Commissione di valutazione, è stato assegnato un riconoscimento al miglior team di ciascuna Regione, oltre a “menzioni speciali” su base nazionale, da premiare con la partecipazione a eventi di dialogo e confronto con referenti di alto profilo istituzionale dedicati alla presentazione delle ricerche svolte dai team-classe, organizzati dal DPCoe-NUVAP e dai diversi partner istituzionali di progetto con modalità di interazione a distanza.
Di seguito si riporta l’elenco dei team-classe primi classificati per ciascuna regione partecipante ad ASOC 2019-2020:
ASOC 2019-2020 – TEAM PRIMI CLASSIFICATI REGIONALI |
|||||
ID ASOC |
Scuola |
Team |
Progetto |
Comune |
Regione |
19-20_0037 |
Liceo “F. Masci” |
Chieti |
Abruzzo |
||
19-20_0155 |
Liceo “G. Galilei” |
Lavori di adeguamento sismico dei padiglioni A.O.R San Carlo Di Potenza |
Potenza |
Basilicata |
|
19-20_0158 |
ITT “M. Ciliberto” |
Crotone |
Calabria |
||
19-20_0145 |
Liceo “E. Fermi” |
Risanamento ambientale e valorizzazione dei Regi Lagni – Fase 2 |
Aversa (CE) |
Campania |
|
19-20_0100 |
Liceo “D. Alighieri” |
Integrazione di processi termochimici e reforming su biomasse di scarto |
Ravenna |
Emilia-Romagna |
|
19-20_0133 |
Liceo “G. Oberdan” |
Trieste |
Friuli-Venezia Giulia |
||
19-20_0142 |
ITC “L. Lombardo Radice” |
Riqualificazione della Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma |
Roma |
Lazio |
|
19-20_0016 |
ISIS “L.Da Vinci – G.Pascoli” |
Propulsione e sistemi ibridi per velivoli ad ala fissa e rotante |
Gallarate (VA) |
Lombardia |
|
19-20_0038 |
ITT “G.E.M. Montani” |
Efficientamento del depuratore di Salvano nel Comune di Fermo |
Fermo |
Marche |
|
19-20_0168 |
ISS “Lombardo Radice” |
Ottimizzazione della rete idrica comunale per la riduzione delle perdite |
Bojano (CB) |
Molise |
|
19-20_0113 |
Liceo “G. Peano- S. Pellico” |
Realizzazione di un robot per la raccolta automatica delle nocciole |
Cuneo |
Piemonte |
|
19-20_0173 |
Liceo “V. Calò” |
Interventi di bonifica e riqualificazione del bacino del mar piccolo di Taranto |
Grottaglie (TA) |
Puglia |
|
19-20_0151 |
Liceo “E. Fermi” |
Realizzazione e gestione dell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici |
Alghero (SS) |
Sardegna |
|
19-20_0171 |
ISS “F.D'Aguirre – D.Alighieri” |
Valorizzazione finalizzata alla fruizione dell'area archeologica di Mokarta |
Salemi (TP) |
Sicilia |
|
19-20_0040 |
ITCG “G. Cerboni” |
Interventi di potenziamento dell'aeroporto di Marina di Campo |
Portoferraio (LI) |
Toscana |
|
19-20_0118 |
ITC “Magione” |
Magione (PG) |
Umbria |
||
19-20_0172 |
Liceo “E. Fermi” |
Padova |
Veneto |
Ecco la graduatoria delle 17 regioni partecipanti con i punteggi relativi a tutti i 116 team ammessi alla valutazione finale.
Inoltre quest’anno la Commissione ha deciso di assegnare 10 PREMI SPECIALI ad altrettante classi che si sono distinte in un particolare ambito tematico:
-
Team humanITIS (ITIS M. Milano di Polistena-RC) – Premio Follow up, per la capacità di delineare nuove proposte per continuare il percorso di monitoraggio civico e il coinvolgimento delle Istituzioni e della comunità locale.
-
Team Waters on Fire (ITC A. Lucifero di Crotone) – Premio Professione Video Reporter, per la qualità professionale dei video realizzati.
-
Team IGEA 2.0 (Liceo Zaleuco di Locri-RC) – Premio Sfida raccolta, per la capacità di monitorare un progetto dal grande impatto sociale in un’area marginale, caratterizzata da una significativa difficoltà nell'offerta dei servizi essenziali.
-
Robopharm Team (ITI G. Marconi di Pontedera-PI) - Premio Ricerca e Innovazione, per la capacità di divulgare i benefici di un prodotto altamente innovativo in campo medico.
-
Team Cultural Heritage Bodyguards (Liceo M. Pagano di Campobasso) - Premio Creatività Digitale, per la realizzazione dell'elaborato creativo finale con tecniche di animazione 3D, la cui narrazione risulta altamente coerente con l'oggetto della ricerca.
-
Robotik Team (ITI F. Giordani di Caserta) – Premio Attività social, per l'ideazione di un format originale che ben si adatta alla comunicazione social.
-
Team Social Rangers (IS Einaudi-Pareto di Palermo) – Premio Ambito tematico, per la forte attenzione e l'impegno dedicati al tema dell'Inclusione Sociale e dei diritti dei più deboli, in stretta aderenza con l'attualità.
-
Team Il Paese dei Balocchi (Liceo G. B. Novelli di Marcianise-CE) - Premio Stile narrativo, per l'originalità del linguaggio e la coerenza narrativa utilizzati in tutto il percorso didattico.
-
Team Falling Rocks (IS V. Almanza di Pantelleria-TP) – Premio Valutazione Impatto, per aver realizzato un'attenta analisi dell'impatto economico e sociale dell'opera monitorata.
-
Team Legal House (Liceo C. Pisacane di Padula-SA) - Premio Europa=Noi: ASOC esplora l'Europa, per aver risposto nel minor tempo possibile ai quesiti del concorso “Trivia Quiz” Europa=NOI
La Commissione di valutazione, per questo anno scolastico, ha deciso di premiare anche le Reti territoriali di supporto che hanno accompagnato i team-classe destinatari dei Premi Speciali, con la partecipazione a esperienze di accrescimento culturale sui temi propri del progetto.
È online l'AVVISO pubblicato dal Ministero dell’Istruzione relativo ai premiati dell'edizione 2019-2020.
A Scuola di OpenCoesione continua: il lavoro che gli studenti stanno portando avanti nei loro territori è solo l’inizio di un’attività preziosa di monitoraggio della spesa pubblica, sensibilizzazione di cittadini, enti e istituzioni, per stimolare maggiore trasparenza e promuovere i principi di una cittadinanza consapevole.
Scarica QUI la BROCHURE #ASOC1920 AWARDS, la pubblicazione contenente la storia di un anno di monitoraggio civico, con le schede dei team premiati e l’elenco completo delle classi partecipanti.