Pitch

Titolo del Pitch:
ColleghiAMOci: il racconto della nostra ricerca
Pitch 1:

Le attività del progetto “Asoc: A Scuola di OpenCoesione” sono iniziate nello scorso mese di Febbraio. Esse hanno riguardato il monitoraggio del progetto  civico - progettuale del nostro Istituto Comprensivo di Rosciano dal titolo: “Intervento per il potenziamento delle dotazioni tecnologiche, degli ambienti multimediali e dei laboratori per le competenze di base degli istituti secondari di primo grado”, finanziato con fondi pubblici europei e il cui obiettivo è stato quello di innalzare i livelli di apprendimento e di competenze chiave di noi alunni attraverso il  miglioramento, la valorizzazione e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche della nostra scuola. La volontà di monitorare tale progetto già concluso,  è nata, altresì, dalla possibilità di avere più facilmente un feedback immediato da parte dell’intera comunità scolastica e, nel contempo, conoscere, analizzare e approfondire  i dati relativi all’acquisto di beni e servizi tecnologici all’interno dei nostri plessi scolastici e di come questi ultimi abbiano avuto una ricaduta positiva nel nostro percorso di crescita e di formazione.

Pitch 2:

La ricerca ha visto il coinvolgimento diretto di noi alunni attraverso l’analisi dei dati e attraverso le interviste al  personale amministrativo che ha lavorato sugli aspetti burocratici del progetto, al docente formatore del corso “Multitasking School”, nonché agli  alunni beneficiari di tale corso di formazione attraverso la realizzazione di interviste fatte a scuola. I punti di svolta delle nostre indagini e le scoperte più utili  sono state  le seguenti:

• Incremento del  65% circa dei dispositivi IT (tra pc, tablet e lim) dal 2019 al 2021 all’interno dei plessi della scuola secondaria di I grado  dell’I.C. di Rosciano
  • Studio della  distribuzione in percentuale delle dotazioni tecnologiche all’interno dei diversi plessi al 2021. I dati in percentuale sono i seguenti:

-Plesso di Rosciano:47%

-Plesso di Nocciano: 20%

-Plesso di Catignano: 19%

-Plesso di Civitaquana: 14%

• Indagine relativa alla dotazione  IT pro capite al 2021 tra la popolazione residente di età compresa tra 11 e 14 anni sulla base dei dati Istat.

Dai dati raccolti abbiamo notato come la crescita delle dotazioni tecnologiche all’interno del nostro Istituto sia coerente con il numero della popolazione scolastica distribuita nei vari plessi. Questo ha portato ad una maggiore omogeneità nella loro distribuzione nel territorio dell’Istituto.

Per quanto riguarda le interviste che abbiamo realizzato sul campo, i passi più significativi sono stati  i seguenti:

• Lo svolgimento del progetto è stato frenato da alcuni fattori: è stato portato avanti da tre differenti Dirigenti che ne hanno curato, ciascuno, diversi passaggi; inoltre, l’emergenza pandemica   ha determinato ulteriori problematiche per la sua normale conclusione.  Infine,  il rimborso delle spese sostenute è stato bloccato dalla carenza di documentazione, carenza che il nuovo Dirigente ha dovuto sanare per ricostruire e sostituire la documentazione mancante;
  • Le modifiche normative degli ultimi tempi  relative agli acquisti di beni e servizi richiedono, inoltre, un personale responsabile delle procedure sempre più aggiornato in materia;
  • La partecipazione al corso di formazione Multitasking School ha portato da parte degli alunni ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie.
Pitch 3:

Analizzati i risultati finali della nostra indagine e i passi più significativi delle interviste, abbiamo potuto riflettere sui risultati concreti ottenuti da questo importante progetto:

• L’intervento di potenziamento delle dotazioni tecnologiche all’interno della nostra scuola è stato molto utile ed efficace dal punto di vista dell’utenza finale: grazie ai fondi di questo progetto, gli alunni hanno approfondito la conoscenza della multimedialità applicata alla didattica quotidiana, si sono creati contesti didattici che hanno puntato ad un’autentica interazione comunicativa ed interdisciplinare.

La ricerca e l’analisi dei  dati e dei risultati delle interviste ci ha resi protagonisti attivi di questa importante indagine civica: abbiamo acquisito consapevolezza  dell’importanza delle nuove tecnologie che ormai circondano il nostro vivere scolastico e quotidiano e del rapido avanzamento tecnologico  che stiamo vivendo.   I veri protagonisti di questa rivoluzione culturale e scientifica  siamo proprio noi giovani nativi digitali: usare consapevolmente e correttamente le nuove tecnologie è fondamentale per  la nostra  crescita serena e armonica. Ci auguriamo, perciò, che la nostra scuola continui sempre più a migliorarsi  attraverso la partecipazione ad altri importanti  progetti civici per  renderci  cittadini maturi e responsabili.

Immagine ASOC Wall: