Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Garibaldi’s watchers

Garibaldi’s watchers

Foto di gruppo del Team: 
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. GARIBALDI" MARSALA MARSALA
"G. GARIBALDI" MARSALA
MARSALA (TRAPANI)

Report di Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Martedì, Novembre 12, 2019
Deadline report: 
Lunedì, Dicembre 2, 2019

Descrizione della ricerca - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

Scrivere qui il titolo e la descrizione della ricerca in 280 caratteri, ossia la lunghezza di un tipico tweet

ATTENZIONE: il titolo deve lasciar intuire il tema e l’obiettivo della vostra ricerca in massimo 5 parole, deve incuriosire e innescare la voglia di leggere. Usare giochi di parole, metafore e figure retoriche in libertà.
CONSIGLIO: fatevi ispirare da titoli di giornali e post online, chiedete alla vostra docente di italiano o ai redattori del vostro giornalino scolastico!

 

Descrizione del progetto - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sul portale OpenCoesione.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto su OpenCoesione
  • Link al progetto scelto su OpenCoesione
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto tra quelli indicati su OpenCoesione
  • Natura dell'investimento del progetto scelto su OpenCoesione

Raccontare la ricerca - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

Raccontate le scelte effettuate in massimo 8000 caratteri spazi inclusi, prendete spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

  • Blogger: scrivere un testo per introdurre la ricerca scelta e presentare il team, illustrando e motivando la scelta del nome e del logo realizzato dal designer

  • Storyteller: descrivere quanto fatto in classe e le scelte prese, motivandole e descrivendo chiaramente gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta 

  • Analista e Coder: descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
Discutere, Mediare, Decidere: dall’idea al progetto.
Il Team Garibaldi's watchers

Scegliere un nome è darsi un'identità, mostrare al mondo il proprio carattere e cosa si vuol fare; ovviamente, su questo le nostre idee erano moltissime e discordanti e, certo, mettere d’accordo venticinque sedicenni motivati e combattivi non è impresa da poco! Così il nome del nostro Team è stato oggetto di un dibattito molto vivace e animato, risolto, alla fine, da un democratico ballottaggio tra le tre proposte già votate, ma, come si sa, la democrazia è una strada faticosa! Allora siamo i “Garibaldi’s watchers”!

Canvas di progettazione - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Raccontare la ricerca di dati e informazioni - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

A partire da quanto deciso in classe il blogger scrive un post di MAX 6.500 caratteri spazi inclusi. Il post dovrà essere diviso in 3 paragrafi: 

  1. Il punto di partenza della ricerca: motivazioni e obiettivi (MAX 1.500 caratteri spazi inclusi)

  2. Dati e informazioni trovate: descrivere i dati e le informazioni trovate in classe specificando: Come intendete usarli o analizzarli? Di quali ulteriori informazioni o dati avete bisogno? Come intendete raccoglierli? (MAX 3.000 caratteri spazi inclusi)

  3. Prossimi passi: Qual è il punto d’arrivo della vostra ricerca? Cosa volete scoprire o analizzare? (MAX 2.000 caratteri spazi inclusi)

Allegate un'immagine significativa a corredo del testo del Blog Post e i link alle fonti utilizzate

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Titolo del blog post: 
Analizzare, esplorare, proporre: i Garibaldi ‘s watchers alfieri del turismo culturale
Immagine blog post: 

Siamo convinti che il turismo sia uno straordinario volano di sviluppo: in un periodo di crisi economica di cui non si riesce a vedere la fine, la “materia prima” da utilizzare è, secondo noi, il nostro enorme patrimonio culturale. La Sicilia è tra le destinazioni turistiche più ambite, eppure, rispetto ad altre isole, attrae quote minori di turisti. E, in Sicilia, Marsala ha, secondo noi, delle grandissime potenzialità da spendere, tuttavia non riesce a raggiungere i numeri di presenze degni di una vera “destinazione turistica”.

Report di Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Lunedì, Dicembre 9, 2019
Deadline report: 
Venerdì, Gennaio 24, 2020

Articolo di Data Journalism - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 8 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.

Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nel'apposito campo. 

L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute (corrispondente a poco meno di tre “cartelle” giornalistiche).

Articolo di Data Journalism

WESTERN SICILY E TURISMO: UTOPIA O PROGETTO?

La visita al Parco Archeologico di Lilibeo Marsala inizia alle dieci di un mattino di un inverno siciliano: il sole illumina il tufo giallo del portale del museo, il mare e il cielo sono una tavola di un azzurro porcellana uniforme, come dipinti da un bambino. Il sole, il mare, un parco archeologico e un museo ricchi di tesori: lo stereotipo del Sud, una calamita per frotte di turisti biondi, in maglietta e bermuda nel nostro incredibile gennaio. Una miniera!

Grafico/Infografica 1 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui va inserita una immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

Grafico/Infografica 2 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui va inserita una immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg

Grafico/Infografica 3 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui va inserita una immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg

Infografica dinamica/interattiva 1 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra nfografica interattiva.

IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.

 

 

Infografica dinamica/interattiva 2 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra nfografica interattiva.

IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.

Evento #SAA2020

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Lunedì, Febbraio 3, 2020
Deadline report: 
Venerdì, Febbraio 21, 2020

Scheda evento #SAA2020 - Evento #SAA2020 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire tutte le informazioni sull'evento programmato per la Settimana dell'Amministrazione Aperta 2020.

  • Scrivere una breve descrizione dell’evento in MASSIMO 400 CARATTERI SPAZI INCLUSI
  • Scrivere il titolo e inserire l'hashtag #ASOC1920

Dopo la compilazione di questa scheda è possibile visualizzare una mappa che mette in evidenza la geolocalizzazione dell'evento. Se la posizione non fosse corretta è necessario scrivere al Team ASOC.

Scheda evento #SAA2020

Titolo dell'evento: 
POLITICHE DI COESIONE E MARKETING TURISTICO: il valore degli open data come esempio di democrazia partecipata. #ASOC1920
Location dell'evento: 
Museo Archeologico Regionale Lilibeo Marsala - Baglio Anselmi
Via Boeo, 30
91025 Marsala TP
Coordinate di geo localizzazione: 
Latitude: 37.804830000000
Longitude: 12.442270000000
Data dell'evento: 
Lunedì, Marzo 2, 2020 - da 09:00 a 14:00
Locandina dell'evento: 

Report di Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Lunedì, Gennaio 27, 2020
Deadline report: 
Lunedì, Aprile 20, 2020

Descrizione dell'evento #SAA2020 realizzato - Report di Lezione 3 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire qui un breve testo di resoconto dell'evento realizzato per la #SAA2020 (max 800 caratteri spazi inclusi) e una immagine significativa dell’iniziativa organizzata (no locandina). 

Nei campi sottostanti, inserire i link alla rassegna stampa relativa all'evento o, più in generale, alla ricerca di monitoraggio civico che state portando avanti sul vostro territorio. 

Descrizione dell'evento #SAA2020 realizzato

Titolo del blog post: 
POLITICHE DI COESIONE E MARKETING TURISTICO: il valore degli open data come esempio di democrazia partecipata.
Immagine blog post: 

La videoconferenza ha consentito di confrontarci con interlocutori di altissima competenza e l’apprezzamento riscontrato è, per noi, motivo di grande orgoglio e costituisce una spinta a continuare, con impegno sempre maggiore, il percorso intrapreso. Il monitoraggio civico è una straordinaria opportunità di conoscenza e di crescita e ci ha consentito di entrare in stretto contatto con la realtà del territorio, evidenziandone punti di forza e di debolezza, fino a formulare proposte e idee da mettere a disposizione della collettività.

Video Instragram dell'evento #SAA2020 realizzato - Report di Lezione 3 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire qui il link (URL) al video di 1 minuto postato sull’account INSTAGRAM pubblico del team per descrivere sinteticamente l’evento organizzato in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta.

IMPORTANTE (per chi non ha ancora attivato un account INSTAGRAM): per la scelta del nome dell’account, fare riferimento alle indicazioni contenute nel Vademecum Comunicazione.

L’account deve essere impostato in modalità pubblica (cioè visibile a tutti).

Video del Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (il video deve avere una durata di 3 minuti MAX). Il link deve fare riferimento a un video caricato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Video del Monitoraggio Civico

Dall'europa a Lilibeo: il monitoraggio civico dei Garibaldi's watchers
Il monitoraggio parte dallo studio del progetto e, attraverso le parole dei rappresentanti istituzionali, degli esperti, dei rappresentanti delle associazioni e degli imprenditori, mette in evidenza i punti di forza e di debolezza dell'offerta turistica.
Il monitoraggio parte dallo studio del progetto e, attraverso le parole dei rappresentanti istituzionali, degli esperti, dei rappresentanti delle associazioni e degli imprenditori, mette in evidenza i punti di forza e di debolezza dell'offerta turistica.

Report di Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monithon.it (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

 

Report di Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Mercoledì, Aprile 22, 2020
Deadline report: 
Venerdì, Maggio 22, 2020

Pitch - Report di Lezione 4 - 19-20

Spiegazione output: 

Titolo del Report 4
Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL.

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.

Elaborato creativo finale - Report di Lezione 4 - 19-20

Spiegazione output: 

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, CONSIGLIAMO DI NON SUPERARE LA DURATA MASSIMA DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati

Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Sessione ASOC: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Scuola di appartenenza: 

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. GARIBALDI" MARSALA MARSALA

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. GARIBALDI" MARSALA MARSALA
Regione: 
SICILIA
Provincia: 
TRAPANI
Comune: 
MARSALA
Team ID: 
19-20_0156
Indirizzo email di contatto del Team: 
Geolocation: 
POINT (12.45627 37.80545)
COLLEGIO DEI ROSSI (*)
Europe Direct Trapani
Referente territoriale istat: 
Ufficio territoriale Area Sud (*)