Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Terra di Mezzo

Foto di gruppo del Team: 
 Il progetto "Libera Terra Crotone" (FESR 2007/2013) prevede la ristrutturazione, nel comune di Isola Capo Rizzuto, di un capannone agricolo e di una palazzina nei terreni confiscati alla famiglia ‘ndranghetista degli Arena e gestiti, oggi, dalla cooperativa sociale Terre Joniche
ISTITUTO TECNICO NAUTICO "MARIO CILIBERTO" CROTONE
"MARIO CILIBERTO"
CROTONE

Report di Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Martedì, Novembre 12, 2019
Deadline report: 
Lunedì, Dicembre 2, 2019

Descrizione della ricerca - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

Scrivere qui il titolo e la descrizione della ricerca in 280 caratteri, ossia la lunghezza di un tipico tweet

ATTENZIONE: il titolo deve lasciar intuire il tema e l’obiettivo della vostra ricerca in massimo 5 parole, deve incuriosire e innescare la voglia di leggere. Usare giochi di parole, metafore e figure retoriche in libertà.
CONSIGLIO: fatevi ispirare da titoli di giornali e post online, chiedete alla vostra docente di italiano o ai redattori del vostro giornalino scolastico!

 

Descrizione del progetto - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sul portale OpenCoesione.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto su OpenCoesione
  • Link al progetto scelto su OpenCoesione
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto tra quelli indicati su OpenCoesione
  • Natura dell'investimento del progetto scelto su OpenCoesione

Raccontare la ricerca - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

Raccontate le scelte effettuate in massimo 8000 caratteri spazi inclusi, prendete spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

  • Blogger: scrivere un testo per introdurre la ricerca scelta e presentare il team, illustrando e motivando la scelta del nome e del logo realizzato dal designer

  • Storyteller: descrivere quanto fatto in classe e le scelte prese, motivandole e descrivendo chiaramente gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta 

  • Analista e Coder: descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
TERRA DI MEZZO
LA LEGALITA' POSSIBILE IN UNA TERRA DI MEZZO CHE RESISTE E COMBATTE

Prendono parte a questo progetto di monitoraggio civico un gruppo di studenti dell’ITTL “M.Ciliberto” di Crotone. Il nome del team, Terra di Mezzo, vuole essere evocativo. In una società, quale è quella calabrese, nella quale rispetto al fenomeno mafioso si è, spesso, o complici o indifferenti, si ha la voglia di sentirsi cittadini di una terra di mezzo della legalità attiva che resiste e combatte.

Canvas di progettazione - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Raccontare la ricerca di dati e informazioni - Report di Lezione 1 - 19-20

Spiegazione output: 

A partire da quanto deciso in classe il blogger scrive un post di MAX 6.500 caratteri spazi inclusi. Il post dovrà essere diviso in 3 paragrafi: 

  1. Il punto di partenza della ricerca: motivazioni e obiettivi (MAX 1.500 caratteri spazi inclusi)

  2. Dati e informazioni trovate: descrivere i dati e le informazioni trovate in classe specificando: Come intendete usarli o analizzarli? Di quali ulteriori informazioni o dati avete bisogno? Come intendete raccoglierli? (MAX 3.000 caratteri spazi inclusi)

  3. Prossimi passi: Qual è il punto d’arrivo della vostra ricerca? Cosa volete scoprire o analizzare? (MAX 2.000 caratteri spazi inclusi)

Allegate un'immagine significativa a corredo del testo del Blog Post e i link alle fonti utilizzate

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Titolo del blog post: 
LIBERI DI CRESCERE LIBERI
Immagine blog post: 

Parlare di ‘ndrangheta, in un territorio difficile come quello di isola Capo Rizzuto, non è semplice. La scelta del progetto è dovuta, infatti, al desiderio, espresso dai membri del team in più occasioni, di promuovere la cultura della legalità favorendo, attraverso un percorso incentrato sui valori di cittadinanza attiva, la collaborazione fra il mondo dell’associazionismo e la scuola.

Report di Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Lunedì, Dicembre 9, 2019
Deadline report: 
Venerdì, Gennaio 24, 2020

Articolo di Data Journalism - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 8 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.

Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nel'apposito campo. 

L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute (corrispondente a poco meno di tre “cartelle” giornalistiche).

Articolo di Data Journalism

(R)ESISTENZA

Con la strage di Ferragosto a Duisburg la Germania e l’Europa scoprono le enormi potenzialità di una mafia arcaica e rurale: la ‘ndrangheta, considerata, in modo più o meno inconsapevole, affare altrui. Affare degli italiani. Affare dei calabresi. Quella strage invece rappresenta il modello da cui partire, il modello imprescindibile di analisi di un fenomeno che è diventato nazionale (infog. stat.

Grafico/Infografica 1 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui va inserita una immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

Grafico/Infografica 2 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui va inserita una immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg

Grafico/Infografica 3 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui va inserita una immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg

Infografica dinamica/interattiva 1 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra nfografica interattiva.

IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.

 

 

Infografica dinamica/interattiva 2 - Report di Lezione 2 - 19-20

Spiegazione output: 

Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra nfografica interattiva.

IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.

Evento #SAA2020

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Lunedì, Febbraio 3, 2020
Deadline report: 
Venerdì, Febbraio 21, 2020

Scheda evento #SAA2020 - Evento #SAA2020 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire tutte le informazioni sull'evento programmato per la Settimana dell'Amministrazione Aperta 2020.

  • Scrivere una breve descrizione dell’evento in MASSIMO 400 CARATTERI SPAZI INCLUSI
  • Scrivere il titolo e inserire l'hashtag #ASOC1920

Dopo la compilazione di questa scheda è possibile visualizzare una mappa che mette in evidenza la geolocalizzazione dell'evento. Se la posizione non fosse corretta è necessario scrivere al Team ASOC.

Scheda evento #SAA2020

Titolo dell'evento: 
CENTO PASSI, PIÚ IL TUO #ASOC1920
Location dell'evento: 
Cooperativa Terre Joniche
SP48, Cda Cardinale snc
88841 Isola di Capo Rizzuto KR
Coordinate di geo localizzazione: 
Latitude: 38.958950042725
Longitude: 17.089529037476
Data dell'evento: 
Martedì, Marzo 3, 2020 - da 10:00 a 12:00
Locandina dell'evento: 

Report di Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Lunedì, Gennaio 27, 2020
Deadline report: 
Lunedì, Aprile 20, 2020

Descrizione dell'evento #SAA2020 realizzato - Report di Lezione 3 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire qui un breve testo di resoconto dell'evento realizzato per la #SAA2020 (max 800 caratteri spazi inclusi) e una immagine significativa dell’iniziativa organizzata (no locandina). 

Nei campi sottostanti, inserire i link alla rassegna stampa relativa all'evento o, più in generale, alla ricerca di monitoraggio civico che state portando avanti sul vostro territorio. 

Video Instragram dell'evento #SAA2020 realizzato - Report di Lezione 3 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire qui il link (URL) al video di 1 minuto postato sull’account INSTAGRAM pubblico del team per descrivere sinteticamente l’evento organizzato in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta.

IMPORTANTE (per chi non ha ancora attivato un account INSTAGRAM): per la scelta del nome dell’account, fare riferimento alle indicazioni contenute nel Vademecum Comunicazione.

L’account deve essere impostato in modalità pubblica (cioè visibile a tutti).

Video del Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (il video deve avere una durata di 3 minuti MAX). Il link deve fare riferimento a un video caricato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Report di Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 19-20

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monithon.it (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

 

Report di Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Mercoledì, Aprile 22, 2020
Deadline report: 
Venerdì, Maggio 22, 2020

Pitch - Report di Lezione 4 - 19-20

Spiegazione output: 

Titolo del Report 4
Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL.

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.

Elaborato creativo finale - Report di Lezione 4 - 19-20

Spiegazione output: 

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, CONSIGLIAMO DI NON SUPERARE LA DURATA MASSIMA DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati

Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Sessione ASOC: 
ASOC1920 in lingua italiana - Scuole superiori
Scuola di appartenenza: 

ISTITUTO TECNICO NAUTICO "MARIO CILIBERTO" CROTONE

ISTITUTO TECNICO NAUTICO "MARIO CILIBERTO" CROTONE
Regione: 
CALABRIA
Provincia: 
CROTONE
Comune: 
CROTONE
Team ID: 
19-20_0158
Indirizzo email di contatto del Team: 
Geolocation: 
POINT (17.13042 39.06238)
MONITHON CALABRIA (*)
Europe Direct "CalabriaEuropa"
Referente territoriale istat: 
Tebala Domenico, Calabria (*)